L’artista Saad Lamjarred è sicuramente uno di quei giovani nati con il sole in fronte, il sole della sua terra, il Marocco, la sua melodia, la lirica araba, riporta a esotici paesi lontani, ai colori della terra, a una cultura differente che è stata una delle culle della civiltà.

Talento, carisma, semplicità e fiuto per tutto ciò che fa tendenza hanno reso possibile tutto ciò. Saad canta, scrive, compone e recita, è un artista trasversale. Oggi Saad Lamjarred vanta un milione e mezzo di fan su facebook. I suoi concerti fanno 200.000 spettatori, “La mia musica è per tutti, il mio pubblico è trasversale, dalle famiglie ai bambini, i miei video sono puliti, si parla anche d’amore, di sensualità ma sempre in maniera rarefatta, alcuni brani sono più rivolti ai giovani altri più classici a un pubblico adulto”, spiega Saad. Il suo sogno oggi è fare un concerto in Italia.
Gli studi Fonoprint hanno avuto il privilegio di averlo ospite nei primi mesi del 2016, dove ha cantato qualche brano ancora inedito e ha potuto apprezzare l’eccellente acustica degli studi bolognesi e la professionalità del team. E’ nato il progetto per una collaborazione con Fonoprint che lo porterà all’incisione di nuovi brani in studio e probabilmente realizzare anche un grande concerto in Italia.
Sarà un progetto importante che accoglierà in Italia un Artista così interessante e completo e avrà il merito di aprire le porte dell’Europa a una new wave musicale ed artistica proveniente dal mondo arabo, così ricco di cultura e storia. E’ stato detto che “la musica araba si basa, un po' come il jazz, sull'improvvisazione, e questo fatto porta con sé la grande importanza data alla comunicazione fra gli artisti” e quindi la necessità di far ricorso enormemente al bagaglio di esperienza e alla sensibilità personale che sono così vive e presenti in questo grande Artista.
La storia di Saad Lamjarred è una favola moderna e rispecchia quello che oggi è la vocazione di Fonoprint: la scoperta di giovani talenti, perché tutti i giovani sognatori possano avere le stesse possibilità di dare alla propria favola un lieto fine.