Il Museo del suono e della canzone, un’identità sonora, patrimonio della musica” ha sede negli studi della Fonoprint, in Via Bocca di Lupo 6, nel cuore di Bologna. Nata nel 1976, Fonoprint è il primo studio di registrazione professionale sotto le Due Torri, diventato nel tempo luogo di riferimento artistico per cantautori del calibro di Vasco Rossi e Lucio Dalla.
Bologna è Città della musica riconosciuta dall’Unesco, e nella sua storia si inserisce quella di Fonoprint: studi di registrazione di altissimo livello, sound engineer di indiscutibile professionalità e creatività hanno costituito un punto di riferimento per artisti di fama internazionale, arrangiatori, produttori e musicisti prestigiosi.

Sono orgogliosa di condividere questa storia che oggi si concretizza nell’apertura al pubblico del museo, una storia che dura da oltre 40 anni e che mi ha permesso di conoscere e condividere tantissime esperienze, sia umane che professionali di indiscutibile valore’’ dice Paola Cevenini, Responsabile Attività Museali nonché una delle relatrici della conferenza stampa, che si è tenuta il 4 marzo presso gli studi Fonoprint. Ad accompagnarla nella presentazione del progetto ci sono stati Giacomo Golfieri, Amministratore Unico Fonoprint; Celso Valli, Arrangiatore e Produttore Discografico; Gaetano Curreri, “Stadio” e autore; Maurizio Biancani, Sound Engineer e Produttore; Matteo Lepore, Assessore alla Cultura e Promozione della Città, Comune di Bologna.

La realizzazione del Museo del suono e della canzone è stata resa possibile grazie al sostegno e al contributo del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.
Fonoprint ha beneficiato infatti del contributo ricevuto tramite il Bando Bologna Made (P.G. 368990 del 12/10/2017) del Comune di Bologna; inoltre è risultata vincitrice del“Bando Progetti per l'attrattività turistica, commerciale e culturale (DGR 1675/2016 - Asse 3 az. 3.3.2 e 3.3.4.) della Regione Emilia Romagna”. Infine le attività museali sono state inserite nel piano triennale presentato alla Regione Emilia Romagna nell'ambito dell'INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI A VALENZA REGIONALE DI PRODUZIONE E FRUIZIONE DELLA MUSICA CONTEMPORANEA ORIGINALE DAL VIVO (L.R. n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale”, art.8).

L’esperienza museale prevede l’apertura di Fonoprint a visite guidate delle sale e degli studi, ad ascolti multitraccia in alta definizione, oltre alla possibilità di visite esperienziali. Saranno inoltre promosse iniziative culturali quali masterclass, workshop a tema, presentazioni di opere e attività a carattere didattico per le scuole.

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook    icon instagram    icon twitter    icon youtube    icon tumblr    Icon spotify

NEWSLETTER

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051 585254
fax +39 051 0517034
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com