News - news

"Fonoprint è una dorsale fondamentale per Bologna, Città della Musica Unesco. La nostra passione sostanzia la nostra missione: lavoriamo per la Musica e con la Musica e i Musicisti.
Ringrazio prima di tutto lo Staff interno, persone meravigliose tutte accomunate da una dedizione, una professionalità e una generosità di spirito che si traduce tutti i giorni in totale abnegazione, al servizio dei Clienti e dei tanti progetti che Fonoprint porta avanti.
Ringrazio tutti gli Artisti per i loro piccoli e grandi “miracoli creativi” che ci fanno sognare, le Etichette Discografiche Clienti, i giornalisti che ci supportano e testimoniano il nostro lavoro con attenzione, i Docenti della nostra Accademia Bolognese del Cantautore che sidedicano al nostro vivaio di giovani e giovanissimi.

Mi auguro infine che il 2021 possa regalarci tante nuove e positive emozioni e di essere culla di tante nuove e bellissime canzoni, il nostro pane quotidiano, oggi e per sempre.

Leggi tutto...

Il 18 dicembre esce Oceano, il nuovo singolo di Disarmo, edito Fonoprint e distribuito A1. Il brano è la ricerca meticolosa di un sentimento fuori controllo, fuori norma. È il desiderio recondito di dissacrare l’amore rendendolo carnale, viscerale, ancestrale. Il contatto fisico diviene l’epicentro, il luogo indiscusso in cui restare per un tempo indeterminato, il combustibile grazie al quale consumare una vita intera lasciando fuori tutto il resto. Ogni particolare della persona descritta sembra incarnare una meta e una metà perfetta, un luogo idealizzato in cui placare i terremoti interiori, anche solo per un attimo il cui ricordo resterebbe indelebile.

Il testo di Oceano è stato scritto il 30 ottobre 2020, su un arrangiamento che stagnava nell’hardisk del computer di Claudio (Disarmo) da mesi; l’arrangiamento invece è nato da un sample hip-hop e da un’improvvisazione di basso slap, il brano miscela sonorità nu-soul e indie.

Leggi tutto...

Esce il 9 dicembre per INRI e Fonoprint Studios Eravamo io il debut album di GENTE, anticipato dai singoli Scatola, Spariremo, Sahara e Goodbye feat Parix Hilton e Sahara.
Eravamo io è un album generazionale, in cui GENTE racconta il senso di spaesamento, l’incertezza del futuro, l’incapacità alla comunicazione nonostante un'iperconnessione. La ricerca di sé stesso si traduce, inevitabilmente, nella ricerca collettiva, in cui ogni individuo forma il puzzle perfetto. Undici tracce tra soul, urban e rap: un manifesto street pop, un mash-up di generi in cui la mancanza di impronta definita diventa caratteristica originale.
GENTE racconta tutto il disagio di una generazione senza punti di riferimento, ma lo fa facendoli ballare. L’album giusto per questi tempi sbagliati.

Leggi tutto...

E’ uscito Kirigami, il nuovo EP di 4 tracce de I Botanici per Fonoprint & Garrincha Dischi che vede il featuring di Maggio & Tanca in “Sfortuna”, di Endrigo in “Quarantadue”, di Giorgieness in “Capotasto“ e de Lo Stato Sociale in “Camomilla”.
Un nuovo capitolo che arriva ad un anno dalla release del fortunato album Origami: «L’idea di pubblicare un Ep di featuring in formato digitale ci è venuta a inizio 2020 - racconta la band - il tour autunnale/invernale di Origami si avviava al termine e avevamo voglia e bisogno di tirare fuori qualcosa che gratificasse alcuni brani del disco che non erano stati singoli, ma che ritenevamo potessero avere una loro potenza peculiare».

Leggi tutto...

Fabio Curto, dopo il trionfo a Musicultura 2020, ritorna con un nuovo brano: La Terra dei miei Figli. In questa tarccia lo stile e lo spirito musicale del cantautore calabrese incontrano la collaborazione di due maestri del folk italiano, Stefano “Cisco” Belotti e Francesco Moneti in arte “Fry”.
Al brano, preludio al nuovo lavoro di inediti, si accompagnerà nelle prossime settimane anche l’uscita di un videoclip, in cui l’artista continua a celebrare le bellezze della sua terra, la Calabria. Il video del nuovo singolo è infatti ambientato nella cornice della Sila Greca, sulla scia del precedente “L’Altopiano”, già impreziosito dalle suggestive immagini del Parco Nazionale della Sila.

Leggi tutto...

Esce il 30 ottobre per INRI e Fonoprint Studio, Scatola, quarto singolo di GENTE dopo la pubblicazione di Spariremo, Goodbye feat Parix Hilton e Sahara. Il pezzo è prodotto da Keynoise & Claudio Adamo e anticipa il primo album di GENTE.
Punti di domanda sui beat di Gente, incertezza sul futuro, spaesamento, sono i sentimenti al centro di questo pezzo in cui l'artista fa un ulteriore passo avanti nella messa a fuoco della sua produzione. Il pezzo giusto per questi tempi sbagliati, tra rap soul e urban, in cui GENTE racconta tutto il disagio di una generazione senza punti di riferimento, ma lo fa facendoli ballare.

Leggi tutto...

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon instagram    icon facebook    icon twitter    icon linkedin    icon youtube  Icon spotify

NEWSLETTER


Fonoprint Studios

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo 6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051 585254
fax +39 051 0517034
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com