Il suono caratteristico di certi dischi è dato anche all'utilizzo del nastro analogico.
La registrazione analogica infatti introduce una saturazione dovuta al supporto magnetico, che produce quella sonorità calda e piena, tipica di tanti album di successo.
La naturale compressione del suono del nastro analogico, in particolare per basso e batteria, restituisce quel punch che è difficile ritrovare nel dominio digitale.
Nei nostri studi, avendo a disposizione le migliori macchine analogiche, è possibile registrare fino a 24 tracce separate su Otari MTR-100 (2-inches tape), ma anche scaldare il mix finito su Studer A820 (1/2-inches tape).
Un'altra tecnica consiste nell'usare il registratore in insert, ossia registrare sul nastro e contemporaneamente sul ProTools, prelevando il segnale dalla testina di riproduzione del registratore: il calore del suono analogico combinato alla velocità dell'editing digitale.

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr      Icon spotify

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com