In anteprima alcuni criteri di selezione adottati dalla giuria interna per scegliere i 20 finalisti di BMA.
In questi giorni, la giuria interna di BMA - Bologna Musica d’Autore - composta oltre che da Leopoldo Cavalli e Vittorio Corbisiero di Fonoprint, da Anna Stella Camporeale e da Claudio e Marco Dirani, sta selezionando fra tutti i candidati, i venti concorrenti che accederanno alle semifinali del concorso previste per il 24 e 25 luglio.
Cosa pensano i nostri giudici dell’attuale scena musicale? In particolare lo abbiamo chiesto a Marco Dirani (bassista di Umberto Tozzi dal 2007 al 2016 e da due anni in tour con Annalisa Scarrone) e a Claudio Dirani (batterista dei Modà).

Marco, come pensi di valutare i giovane cantautori che partecipano al concorso?
Sicuramente iniziando dai testi poiché è proprio lì che adesso si riscontra una certa carenza. Un tempo i cantautori erano forti tanto da spostare le masse a livello sociale; facevano scelte ideologiche ben precise e anche quando scrivevano una canzone d’amore, non era mai banale!

E tu invece Claudio?
Direi dalla cultura musicale! Oggi i cantautori sono tutti uguali: scrivono alla stessa maniera e suonano allo stesso modo. Infatti, quando escono dai talent non riescono ad emergere poiché sono come stampini preconfezionati. Probabilmente fanno il pezzo per l’estate ma spesso la loro carriera non decolla e finisce lì. Io - insieme ai Modà - ho fatto una gavetta lunga 15 anni: dalle trattorie fino ad arrivare a San Siro. C’è stato un percorso lento e di crescita, com’è giusto che sia. I giovani di oggi invece, vincono Sanremo magari, ma dopo? Il più delle volte non hanno niente da raccontare perché manca loro l’esperienza che fai soltanto con il passare degli anni.

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook    icon instagram    icon twitter    icon youtube    icon tumblr    Icon spotify

NEWSLETTER

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051 585254
fax +39 051 0517034
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com