"Fonoprint è una dorsale fondamentale per Bologna, Città della Musica Unesco. La nostra passione sostanzia la nostra missione: lavoriamo per la Musica e con la Musica e i Musicisti.
Ringrazio prima di tutto lo Staff interno, persone meravigliose tutte accomunate da una dedizione, una professionalità e una generosità di spirito che si traduce tutti i giorni in totale abnegazione, al servizio dei Clienti e dei tanti progetti che Fonoprint porta avanti.
Ringrazio tutti gli Artisti per i loro piccoli e grandi “miracoli creativi” che ci fanno sognare, le Etichette Discografiche Clienti, i giornalisti che ci supportano e testimoniano il nostro lavoro con attenzione, i Docenti della nostra Accademia Bolognese del Cantautore che sidedicano al nostro vivaio di giovani e giovanissimi.

Mi auguro infine che il 2021 possa regalarci tante nuove e positive emozioni e di essere culla di tante nuove e bellissime canzoni, il nostro pane quotidiano, oggi e per sempre.

Grazie a tutti e buon anno nuovo!"

Leopold Cavalli

Studios

Per garantire il massimo della sicurezza ai nostri clienti abbiamo riprogettato il flusso di lavoro, collaborando anche quest’anno a grandi progetti e produzioni. Per citarne alcune, il nuovo disco di Samuele Bersani, “Cinema Samuele” e “In Questa Storia che è la mia” di Claudio Baglioni, il mastering audio del film “Famoso” di Sfera Ebbasta, la produzione audio e video di un Secret Concert per The Zen Circus.

Abbiamo continuato a investire in tecnologia e a innovare l’offerta dei nostri studi. Lo Studio A è ora dotato anche di una coppia dei prestigiosi monitor near-field Barefoot Sound Micromain27; lo Studio B è - proprio in questi giorni - in fase di rinnovamento.
Per gli artisti emergenti, il neonato progetto Take01 offre la possibilità di lavorare nei nostri studi per 14 giorni, con un costo “a pacchetto” più conveniente per incentivare le produzioni di giovani artisti.

Scopri Take01

Record Label

Il 2020 è stato un anno carico di novità e di conferme per l’etichetta discografica Fonoprint. Nel nostro roster abbiamo accolto due nuovi artisti: MANCHA e I Botanici; mentre gli altri artisti Fonoprint hanno raggiunto dei traguardi importanti: GENTE ha pubblicato il suo primo album “ERAVAMO IO”, che ha ottenuto ottimi riscontri sia nelle playlist editoriali di Spotify che da web-magazine come RockIt. Fabio Curto ha ottenuto il premio di Vincitore Assoluto della XXXII edizione di Musicultura e ha collaborato con Cisco e Fry Belotti sul singolo “La Terra dei miei figli”. Infine, Disarmo ha partecipato alla 14ma edizione di X Factor su Rai2 e ha pubblicato diversi nuovi brani, tra i quali “Pillole 2D” e “Oceano”.

Ascolta le release di Fonoprint Label su Spotify!

BMA - Bologna Musica d'Autore

Tra Luglio e Settembre 2020 si è svolta la IV edizione di BMA - Bologna Musica d’Autore. Il festival è stato adattato alle restrizioni dovute al Covid19, riuscendo a raccogliere diverse centinaia di candidature da tutta Italia. Sei i finalisti di questa edizione: Beatrice Dellacasa, Delhi, Libero Reina, Blumosso, Laurino e Subconscio, che hanno potuto esibirsi dal vivo in occasione di due eventi:

Il Secret Concert negli studi Fonoprint, durante il quale gli artisti si sono esibiti dal vivo nella sala di ripresa dello Studio A, mentre un pubblico di addetti ai lavori del settore discografico ha seguito le performance con maxischermo e amplificazione negli ambienti esterni, allestiti ad hoc per garantire il corretto distanziamento.

La Finale di BMA 2020 nell’anfiteatro del Parco di Villa Angeletti a Bologna, durante la quale si sono alternati sul palco gli ospiti, Bugo, Giorgieness, Leo Gassman, Bartolini, Gregorio Sanchez e i finalisti del festival. Laurino è stato il trionfatore di questa edizione aggiudicandosi il premio di Vincitore Assoluto e di Migliore Esibizione.

A breve saranno riaperte le iscrizioni per BMA 2021, clicca qui per seguire BMA su Instagram e per tutti gli aggiornamenti.

Accademia Bolognese del Cantautore e Corsi di Formazione

Anche quest’anno Fonoprint ha rinnovato la sua offerta nell’ambito della formazione musicale e tecnica.
A Febbraio 2020 abbiamo inaugurato l’Accademia Bolognese del Cantautore, un percorso di formazione artistica dedicato a ragazzi che vogliono sviluppare - sia nella pratica che nella teoria - i propri brani, le proprie competenze e conoscenze musicali. Questo percorso formativo prende forma tramite lezioni in aula di music business, in studi di teoria musicale e in masterclass con alcuni dei più importanti artisti e addetti del settore.

Clicca qui per maggiori informazioni riguardo ad ABC

Oltre all’Accademia Bolognese del Cantautore, nel 2020 Fonoprint ha inoltre proposto anche altri percorsi formativi; il Corso Advanced per Sound Engineer, il Corso di Booking: L’Organizzazione di un Tour, il Corso Music Videomaker Live e il Corso Be a Singer.
A breve prenderà il via una nuova edizione del Corso Base per Sound Engineer con Maurizio Biancani e avranno luogo per la prima volta una rassegna di Masterclass dedicate al mondo dei sound engineer.

Clicca qui per maggiori informazioni riguardo ai corsi Fonoprint

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon instagram    icon facebook    icon twitter    icon linkedin    icon youtube  Icon spotify

NEWSLETTER


Fonoprint Studios

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo 6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051 585254
fax +39 051 0517034
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com