Davide Rondoni racconta il disco "Lucio Dalla" di Lucio Dalla.
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti.

Il Museo del suono e della canzone Fonoprint - Via Bocca di Lupo 6, Bologna - celebra il 21 giugno la Festa della Musica con uno straordinario Open Day gratuito che diventa una occasione unica per una immersione totale nella ‘grande bellezza’ della canzone d’autore italiana, che in questo luogo ha, da molti anni il suo riferimento obbligato.
Due turni di visite, alle 11 e alle 15, per un numero massimo di 35 partecipanti, durante i quali la fondatrice dello studio, Paola Cevenini, insieme al giornalista Pierfrancesco Pacoda, accompagnerà gli ospiti alla scoperta della relazione strettissima tra l’utilizzo degli strumenti tecnologici e la creatività in musica

Verranno ripercorse le tappe di una storia che ha visto passare da queste sale di registrazione artisti come Samuele Bersani, Vasco Rossi, Zucchero, Ivan Graziani e tanti altri.
Una storia fatta di personaggi, di ‘dietro le quinte’, di incontri, collaborazioni, amicizie, che hanno portato Fonoprint ad affermarsi nel panorama italiano per la qualità delle apparecchiature per la registrazione unite a un tocco umano, che renderà questa esperienza unica.
Centrale, nella visita., sarà la possibilità di ascoltare, con la perfezione dell’impianto della sala, alcune canzoni che hanno legato la loro gestazione alle vicende dello studio o della musica a Bologna

In programma l’ascolto di ‘Caruso’, ‘Chiedi chi erano i Beatles’, cantata da Gianni Morandi, ‘Vespa 50’ e della versione multitraccia di ‘Quando’. L’impatto è irripetibile , è come essere in studio nel momento in cui sono state registrate.
Particolare attenzione sarà rivolta alla fase della masterizzazione, che viene curata con grande attenzione. Negli ultimi anni a Fonoprint è stato affidato il ‘restauro’ dei brani originali in analogico di artisti come Paolo Conte e Pino Daniele.

Ospite speciale della Giornata della Musica in Fonoprint sarà il poeta Davide Rondoni, una delle voci originali più note (e acclamate) della poesia contemporanea italiana, che alle 18 racconterà la relazione tra la canzone d’autore e la poesia, soffermandosi in particolare sulle canzoni che compongono Lucio Dalla, l’album di Lucio Dalla del quale nel 2019 ricorre il quarantesimo anniversario della pubblicazione. Un ascolto condiviso che sarà l’occasione, per Rondoni, per raccontare la sua amicizia con Lucio Dalla e l’influenza che il cantautore bolognese ha avuto sulla sua produzione letteraria.
Quello con Rondoni è il primo di una serie di incontri, gli altri sono previsti da settembre in poi, durante i quali diverse personalità della cultura condurranno un ciclo di ascolti guidati di dischi classici della canzone d’autore italiana.

190620 FP news FestaMusica open day

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook    icon instagram    icon twitter    icon youtube    icon tumblr    Icon spotify

NEWSLETTER

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051 585254
fax +39 051 0517034
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com