"Italy Sounds Good" è l’evento organizzato da Bologna Congressi in collaborazione con Fonoprint, che vuole celebrare la musica come espressione artistica, sociale ed economica attraverso la raccolta delle diverse anime delle professioni che ne compongono il variegato mondo, e lo fa in una due giorni di convegni venerdì 28 e sabato 29 settembre 2018.
L'evento si svolgerà in concomitanza alla seconda edizione del concorso canoro BMA – Bologna Musica d'Autore; i convegni si terranno in Sala Italia a Palazzo Congressi, Piazza Costituzione, 4 - Bologna.

28 SETTEMBRE 2018

Ore 18.00 - ERNESTO ASSANTE, giornalista - “LEZIONI DI ROCK: LUCIO DALLA”
Una storia fantastica, un canzoniere incredibile, una personalità unica: Lucio Dalla ha attraversato come una luminosissima cometa il cielo della canzone italiana, lasciando un segno indelebile, mescolando arte e poesia, musica e creatività, ricerca e intrattenimento. Ernesto Assante racconta Lucio Dalla, ripercorrendo la sua avventura artistica e riproponendo alcune delle sue canzoni più belle e significative, per ricordare insieme la sua e, in fin dei conti, la nostra storia.
Iscriviti gratuitamente > clicca QUI

29 SETTEMBRE 2018

Ore 12.00 - PIERFRANCESCO PACODA, critico musicale e saggista - “FENOMENOLOGIA DI UN FESTIVAL: come i festival musicali sono diventati attrattiva turistica e occasione di sviluppo economico di un territorio”.
Il turismo dei festival è diventato, negli ultimi anni, una delle voci più rilevanti dello sviluppo economico e sociale di città e paesi investiti da nuovi flussi di presenze legate non tanto all’interesse per le bellezze artistiche e per la gastronomia dei luoghi, ma alla passione per la musica. Un pubblico inedito, giovane ma non soltanto, che si muove alla scoperta di grandi e piccoli appuntamenti estivi, spesso scelti come meta delle vacanze, Ma come funziona un festival di successo? Ne parleremo con i direttori artistici di alcune tra le realtà internazionali di maggiore interesse.
Iscriviti gratuitamente> clicca QUI

ore 14:30 - FERDINANDO ARNÒ, musicista e produttore - “ENTRAINMENT”.
Il concetto scientifico di Entrainment - titolo di un mantra pagano composto da Ferdinando - per cui due orologi a pendolo, posti uno accanto all'altro, assumono con il tempo lo stesso identico ritmo di oscillazione costituisce uno spunto concettuale legato alle leggi della scienza, che a sua volta diventa occasione sonora per annullare le barriere tra artista ed audience e potenziare l'esperienza percettiva nel suo complesso. Sono questi gli elementi fondanti dell'arte di Ferdinando Arnò - ospite con un panel alla Music Week 2017 di Milano - che, dagli anni Novanta ad oggi, ha firmato oltre mille spot tra musiche originali e riarrangiamenti.
Iscriviti gratuitamente> clicca QUI

ore 16:30 - MOGOL, autore, produttore discografico e scrittore - Lectio Magistralis - “IL CAMMINO DEL POP: l’evoluzione dell’interpretazione dalla romanza ad oggi”.
L’interpretazione negli anni ha attraversato fasi salienti con un punto di rottura ben definito da Bob Dylan, momento in cui si passa dalla romanza, dove la potenza della voce la fa da padrona a discapito anche della comprensione del testo, ad uno stile di seduzione fino ad avvicinarsi alla credibilità dell’interpretazione, definita dalla pulizia, dalla semplicità dalla chiarezza della voce. Da Claudio Villa a Ed Sheeran la storia cambia e si avvicina alla vita. All’estero prima ed in Italia di conseguenza grandi esempi che segnano il tempo: il Maestro Mogol attraverso esempi di brani fondamentali spiega anche con l’ascolto degli stessi, questo fondamentale mutamento.
Iscriviti gratuitamente> clicca QUI

ore 17:30 - LUCA DE GENNARO, Vice-Presidente of Talent and Music MTV South Europe, Middle East, Africa e TOMMASO COLLIVA, produttore discografico “FARE DISCHI COME PROFESSIONE: Il ruolo del produttore nell’industria musicale".
Fresco vincitore della prima edizione del Premio Guido Elmi che ogni anno indicherà il miglior giovane produttore italiano, Tommaso Colliva racconta il suo lavoro a Luca de Gennaro. Esperienza, la sua dal grande respiro internazionale, come dimostra il Grammy Award ricevuto nel 2016 per il disco “Drones” dei Muse.
Iscriviti gratuitamente> clicca QUI

ore 18:30 - ERNESTO ASSANTE, giornalista e MATTEO MOBRICI, frontman dei Canova - “MATTEO MOBRICI FRONTMAN DEI CANOVA: INCONTRO CON ERNESTO ASSANTE”.
I Canova sono una delle più apprezzate e seguite band italiane. A fine 2016 il loro disco d’esordio “Avete Ragione Tutti” (Maciste Dischi) li porta in tour per lo stivale collezionando oltre 120 concerti in meno di un anno. Il loro infaticabile “AVETE RAGIONE Tour” si è concluso nel gennaio 2018 con un sold out all’Alcatraz di Milano.
Iscriviti gratuitamente> clicca QUI

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook    icon instagram    icon twitter    icon youtube    icon tumblr    Icon spotify

NEWSLETTER

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com