Fabio Curto, cantante, compositore e polistrumentista calabrese, è ufficiamente entrato a far parte del roster Fonoprint.
Noto al grande pubblico per la sua vittoria al talent The Voice nel 2015, Fabio ha iniziato un nuovo percorso progettuale a Bologna, la città in cui ora vive, che lo vede tra gli artisti selezionati dall'etichetta discografica Fonoprint.
Musica italiana che profuma di atmosfere blues, un volto indimenticabile, la forza delle sue idee in musica e parole.
«Quando sono arrivato in Fonoprint, l'ho fatto per registrare il mio nuovo album, grazie al sostegno e alla fiducia di tante persone che hanno creduto in me, aderendo ad una campagna di crowdfunding. Volevo esprimere la mia interiorità musicale e mettermi a nudo, senza preoccuparmi di stereotipi, o accostamenti. Insieme ad Enrico Capalbo, sound engineer dello staff Fonoprint e grande amico, ho curato moltissimo le sonorità, rendendole molto personali. La voce è stata catturata in tutte le sue espressioni più naturali e consone, grazie anche all'atmosfera che siamo riusciti a creare insieme. Separazione, solitudine e grande energia in un universo dark-blues.
L'entusiasmo ha contagiato tutti, anche Fonoprint, che ha deciso di condividere il progetto.
E come succede spontaneamente, questa strada, ad un certo punto, abbiamo deciso di percorrerla insieme».

Fabio Curto biografia

Fabio Curto é un cantautore polistrumentista Italiano nato ad Acri (Cs).
È stato conosciuto dal grande pubblico grazie alla vittoria del talent show su Rai 2 THE VOICE OF ITALY 2015 che ha messo in risalto la sua voce molto intensa e la sua capacità di creare forte legame emotivo con gli ascoltatori anche solo accompagnato dalla sua chitarra. La sua attività musicale antecedente a questo successo è molto varia e particolare: inizia a comporre a 12 anni e ben presto fonda diverse band con musiche originali tra cui L’Etandonné, genere rock italiano e La Van Guardia, quintetto acustico che sposa lo swing, la rumba e la tradizione Gypsi dei balcani.
Dopo essersi laureato in Scienze Politiche decide di intraprendere l’arte di strada esibendosi da solo e con la band in gran parte dell’Europa e dopo la vittoria del Talent pubblica un EP con Universal nel quale sono contenuti brani cantati e suonati durante il programma più tre brani originali. Tra i riconoscimenti più importanti del 2015 vanno ricordati Il Premio Mia Martini giovani, Premio Stella del Sud sezione musica e Social e il Premio lettetario Nazionale Vincenzo Padula. È attualmente attivo con live acustici in tutta Italia.

180514 news FabioCurto

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr      Icon spotify

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com