Valentina Mattarozzi è una giovane cantante con un ricco curriculum artistico e professionale, costellato da importanti collaborazioni fra cui Bruno Mariani (produttore di Lucio Dalla, Samuele Bersani e Luca Carboni), Iskra Menarini e Teo Ciavarella.
Artista completa, cantante e autrice. I brani scritti da lei dimostrano che può spaziare liberamente nella musica a 360° anche se l’amore per il blues è preponderante.
Valentina Mattarozzi alterna attività musicali e teatrali, è protagonista di “Lady Day - Omaggio a Billie Holiday” (nel ruolo di Billie Holiday) per la regia di Massimo Macchiavelli e ancora in “Ladies sing the blues”, viaggio attraverso la storia e le sonorità blues portate alla ribalta da grandi interpreti femminili come Bessie Smith e Janis Joplin. Ultimamente si è cimentata anche nella scrittura teatrale, debuttando con “Io sono Billie”, spettacolo anche questo incentrato sulla vita di Billie Holiday.
Ha all'attivo due album, Vally Doo (2014 - SanLuca Sound - Bologna) e I am Billie - Tribute to Billie Holiday (2017 - AzzurraMusic- Verona).
A ottobre 2017 esce per l'etichetta Azzurra Music di Verona l'album " I am Billie" tributo a Billie Holiday. L'album è nato dopo un lungo percorso personale dell'interprete e da uno spettacolo teatrale scritto da Valentina stessa. L'album "I am Billie" è acclamato dalla critica e da illustri esponenti della musica internazionale, tanto da aggiudicarsi pubblicamente l'aggettivo "wonderful" da parte del gruppo vocale jazz più famoso al mondo i "Manhattan Trasfer”.
