Giovedì 5 aprile si rinnova l’appuntamento condotto da Pierfrancesco Pacoda nella Fonoprint Arena di FICO Eataly World con la presentazione del nuovo progetto di Giulio Cantore intitolato Almadira Derive.
Almadira, in dialetto riminese, indica la linea di detriti che si forma sulla battigia al ritirarsi della marea (conchiglie, legni, plastiche, alghe). Il progetto parla di una musicalità in divenire, che un tempo ebbe radici, poi trasportata dalle onde e infine spiaggiata; un progetto che parla di antiche culture, le cui parti spazzate dal tempo, sono capaci di ricomporsi in nuove forme, acquisendo nuovi significati.

Giulio Cantore, musicista e liutaio, è appassionato di chitarre dalla costruzione all’esecuzione e per questo disco è partito dal laboratorio fabbricando gli strumenti di cui necessitano le sonorità dei brani.
 Per Derive, nello specifico, suona strumenti costruiti negli ultimi due anni: chitarra flamenca, Weissenborn (o chitarra Hawaiiana), una chitarra acustica baritona, un cavaquinho portoghese, una chitarra soprano.
I brani, sia strumentali che cantati in lingua italiana, parallelamente mostrano senza paura stili e idee musicali di derivazione fra cui è molto presente lo stile flamenco. All’ascolto Derive è un disco tematico, con molte allusioni al mondo del mare e unitario nel susseguirsi delle tracce, con tutti i brani uniti tra loro, come a comporre i capitoli di un unico racconto, come descrizioni di un unico panorama.
Giulio Cantore si ispira alle musiche popolari, non per la loro territorialità, ma per quello che le accomuna: l’esigenza di trasporre in musica e parole una cultura fatta di piccoli vissuti e oggetti quotidiani.
I testi trattano di esperienze di vita quotidiane (più rurali che urbane), in modo profondo, autoironico e semiserio.

180405 news fico Cantore


Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr      Icon spotify

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com