Venerdì 2 marzo esce in radio “Clandestino”, secondo singolo di Bonaveri estratto da “Reloaded”, il nuovo album del cantautore bolognese, prodotto da Maurizio Biancani per Fonoprint.
In “Clandestino” Bonaveri riflette su un tema di grande attualità ma soprattutto su una questione morale: il diritto di cittadinanza al mondo ed il concetto di appartenenza.

Quando ho scritto Clandestino” (era il 2006) - racconta Bonaveri - volevo mettere a fuoco una questione cui tengo molto: il diritto di cittadinanza che riguarda ciascuno di noi, ci sono sempre più clandestini anche nella nostra terra di origine. La radice di Clandestino è Clam-Dies-Tinus, che significa più o meno “colui che odia la luce, che trama nell’oscurità”.
La dice lunga sul livello di inciviltà che stiamo raggiungendo seduti sulle comode poltrone, consumatori seriali di menzogne e prodotti OGM.
Non c’era bisogno di essere dei veggenti per intuire quali sarebbero state, da lì a pochi anni, le implicazioni e gli sviluppi sociali: lo sfruttamento dei migranti, il declino della logica di profitto occidentale ed il fatto che la finanza avrebbe brindato sulle spoglie della democrazia. Credo sia sempre e comunque sufficiente osservare i fatti sulla base di quel che è, non accomodandosi sull’ideologia preconfezionata che più ci conviene, o che ci sembra più accattivante”.

Bonaveri racconta, dunque, uno spaccato della nostra società in modo acuto e tagliente ma sempre con grande forza e poesia.

In anteprima il video sul canale YouTube Fonoprint > link


Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon instagram    icon facebook    icon twitter    icon linkedin    icon youtube  Icon spotify

NEWSLETTER

Fonoprint Studios

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo 6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051 585254
fax +39 051 0517034
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com
www.fonoprintradio.com