Da domani in radio “Parole”, il singolo che anticipa l’EP di Giulio Wilson (già vincitore della Prima Edizione del BMA - Bologna Musica d’Autore) previsto nel 2018. 

Costruito attraverso la contaminazione di brani noti (“Fiumi di parole dei Jalisse”, ad esempio”) e con riferimenti ai canali di diffusione musicali della nostra epoca (“Amici di Maria, mi manca la Carrà”), il nuovo singolo del cantautore fiorentino mette in atto un fenomeno linguistico ed extra-linguistico allo stesso tempo. Le espressioni usate da Giulio Wilson, infatti, mantengono sì il significante originale che ne consente il riconoscimento da parte dell’ascoltatore ma, inserite in un contesto del tutto inedito, acquistano un nuovo valore socio - culturale più ampio e dunque, ulteriori significati.

Questo brano è dichiaratamente influenzato da brani già noti. Ciò dimostra che, i limiti di una canzone, possono realmente essere infiniti e mette in discussione il concetto di originalità allo stato puro. È noto come Mozart abbia utilizzato melodie di Muzio Clementi e, allo stesso tempo, di come Wagner abbia preso ispirazione da Listz. Se poi parlassimo delle influenze attuali - che caratterizzano le carriere di artisti contemporanei - allora il discorso potrebbe non finire mai”, ha dichiarato l’artista.

Giulio Wilson - versatile ed eclettico - oltre a essere autore e interprete di “Parole”, firma anche la regia e il montaggio del video, disponibile in anteprima a questo link: LaStampa.it

BREVE BIO

Giulio Wilson è un cantautore di Firenze oltre che enologo e vignaiolo biologico indipendente. E’ musicista polistrumentista: suona pianoforte, chitarra acustica e sax contralto. Wilson era il nome di suo nonno che nacque lo stesso giorno in cui l'allora presidente degli Stati Uniti Wilson fece visita in Italia.
Nel 2007 si Laurea in Viticoltura ed Enologia e con Lapo Tardelli, fonda la società DALLE NOSTRE MANI snc che si occupa della produzione di vini biologici provenienti da antiche varietà autoctone toscane. Apre VIVANDA, affermato ristorante di cibi naturali e vini biologici a Firenze. Il 25 Luglio 2009 suona il sassofono contralto per VINICIO CAPOSSELA sul palco del Play Festival ad Arezzo. Nel 2014 inizia a scrivere brani cantautorali e firma un contratto con Immaginazione srl, etichetta discografica di Enzo Iacchetti. Esce il suo primo album intitolato “SOLI NEL MIDWEST”. Conosce Bobby Solo con cui scrive a quattro mani il brano "dove corre il tempo” che poi canterà in duetto con lo stesso Bobby Solo. 2016 Apre il tour estivo di Bobby Solo in tutta Italia. E' finalista al premio e festival “Giancarlo Bigazzi”, semifinalista al Festival di Castrocaro 2016, semifinalista al Tour Music Fest 2016 e finalista ad “Area Sanremo 2016”. 2017 Apre la tournee italiana 2017 di Bobby Solo e vince il concorso BMA2017 - Bologna Musica d’Autore.

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr      Icon spotify

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com