Da oggi 24 novembre - in tutte le radio - è possibile ascoltare il nuovo singolo di Bonaveri dal titolo “Le piccole vite”. Il brano, prodotto da Maurizio Biancani per Fonoprint, anticipa l’album di prossima pubblicazione.

Da Esopo a Fedro, da Petrarca a Tasso, passando per Checov e Baudelaire, il gatto riveste da sempre un ruolo importante nella vita degli artisti, andando così - di pari passo - con la letteratura. È in questo filone che, il cantautore Bonaveri, si inserisce con “Le piccole vite”, dando inizio al suo viaggio verso i ‘portici’ delle rimembranze. “È la canzone che ho scritto per Topo, il gatto che è stato mio compagno di vita per 14 indimenticabili anni. Dedico questa canzone a tutte quelle creature non umane che popolano il nostro mondo”, ha dichiarato l’artista.

Ne “Le piccole vite”, l’autore - attraverso un gioco di immedesimazione - canta prendendo in prestito il punto di vista dell’animale. Come se si trattasse di un racconto breve, la storia ha un inizio e una conclusione: dall’incertezza e consapevolezza di poter essere un “cucciolo abbandonato / senza qualcuno accanto”, al momento dell’adozione “poi sei arrivata tu / che m’hai dato un nome”, fino alla fine dei suoi giorni. Assegnare un nome significa conferire un’identità e, nel caso di un animale (per natura destinato a vita errabonda), equivale a regalargli una casa ricca d’amore e lontana dai pericoli (“sapessi che fortuna l’averti conosciuta / appena messo il muso / ben dentro a questa vita”), fino al momento dell’inevitabile addio. Ma attenzione, si tratta di un congedo apparente, non definitivo: “quella che avrai accanto sarà la mia presenza”, rassicura il protagonista a quattro zampe.

Le piccole vite” di Bonaveri si sofferma sulla quotidianità dell’amore che non chiede, quel genere di affetto che offre senza aspettative. È un testamento, una poesia, un atto d’amore che l’autore regala agli animali e al genere umano.

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr      Icon spotify

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com