Editorialista per Il Giorno e QN, Marco Mangiarotti comincia la sua carriera da giornalista nel lontano 1969, divenendo ben presto un punto di riferimento - nonché punta di diamante - della critica musicale. Al BMA - Bologna Musica d’Autore, Marco Mangiarotti ha offerto il suo giudizio professionale vestendo, in occasione delle semifinali, i panni di giurato.

Quali sono le caratteristiche che, un cantautore di oggi, deve possedere per ambire al successo?

Quasi per tutti, il talento è un punto di arrivo e non di partenza. Quando si scrive, è necessario possedere un linguaggio e sentirsi molto liberi nell’atto della composizione artistica. Le canzoni, i testi - come quasi tutte le cose nella vita - si devono fare per sottrazione: occorre saper togliere piuttosto che aggiungere, capire che talvolta basta una grande idea a decretare il successo di un pezzo. Il linguaggio testuale, le liriche, sono il risultato della vita che si vive, dei libri che si leggono, dei film che si vedono, delle persone che si incontrano e delle canzoni che si ascoltano e che si ha saputo ascoltare. Le caratteristiche che un giovane cantautore deve (o dovrebbe) avere, sono essenzialmente tre: la libertà, l’umiltà e l’autocriticismo.

In veste di giurato del BMA, qual è il suo pensiero sui giovani partecipanti?

Sono arrivati ragazzi con esperienze diverse e la maggior parte di loro, si trovano nella fase di pre-produzione che precede l’inizio di una carriera. A questo livello, è normale che siano pochissimi i brani in grado di funzionare totalmente: per noi è necessario capire se ci sia o meno un punto di partenza su cui lavorare, come la voce ad esempio. È molto importante che si dia spazio ai giovani artisti e offrir loro la possibilità di misurarsi e di confrontarsi in un contesto in cui saranno valutati da professionisti del settore.

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com