In attesa della finale del BMA - Bologna Musica d’Autore il 7 ottobre al Teatro “Il Celebrazioni” di Bologna, abbiamo incontrato una dei 9 finalisti del concorso; la giovane cantante napoletana Irene Scarpato ci ha raccontato un po’ di lei.

Come nasce la tua passione per il canto?

La mia passione per il canto nasce molto presto, al tempo della scuola elementare, quando alle recite scolastiche ci facevano cantare e ballare le canzoni della nostra tradizione popolare. È poi proseguita grazie alle cassette che mio nonno mi regalava. Le sbobinavo per intero scrivendo su un quaderno i testi delle canzoni, quasi tutte di Mina, poi registravo la mia voce. 

Quali sono i tuoi autori di riferimento del passato e quelli del presente?

Da adolescente scopro Franco Battiato e le sue canzoni dal potere catartico, ascolto Francesco Guccini, Fabrizio De André, Pino Daniele ma anche Janis Joplin e Dizzy Gillespie, e le grandi voci italiane di Ornella Vanoni e Mina.

Com’è stata la tua esperienza al BMA? 

Al BMA ho respirato un’atmosfera autentica e professionale. Mi sono sentita nel posto giusto da subito e ho dato il massimo. 

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com