Arrivati fra i 9 finalisti, i Freschi Lazzi e Spilli, si preparano per la serata conclusiva del 7 ottobre presso il teatro “Il Celebrazioni” di Bologna. Nell’attesa, li abbiamo incontrati per farci raccontare un po’ di loro.

Come e quando nasce la vostra band?

La nostra band nasce nel 2010, inizialmente come fatto occasionale, per un concorso nella nostra città (Potenza). Ci presentammo come "Alessandro Freschi & Out of bounds", ovvero un’improbabile collaborazione tra un cantautore di pezzi in italiano in levare e LA maggiore e una cover band di Bon Jovi. Vincemmo quel piccolo contest, e decidemmo di continuare con un nome tutto nostro e senza anglofonie, qualcosa che sapesse più di casa. Così abbiamo scelto Freschi Lazzi & Spilli, dove "Lazzi e Spilli" è il nome di una piccola frazione vicino Potenza, e "Freschi" è la testimonianza dell'irrinunciabile egocentrismo del frontman.

Quali sono i vostri autori di riferimento del passato e quelli del presente?

Siamo appassionati di musica leggera. Di frequente, durante le nostre serate, suoniamo pezzi dei Pooh, dei Profeti e dei New Trolls (e spesso, alle nostre serate, ci sono persone con nipoti). Oltre a Dalla e a Battisti, ci piacciono Jovanotti, Cremonini, Elio. In più, al di là di questi gusti condivisi, ognuno di noi ascolta e apprezza cose che agli altri quattro risultano inascoltabili. Questo, talvolta, ci porta a litigare fino (nei casi più estremi) a portarci il broncio. Comunque, ci hanno detto più volte che ricordiamo Cochi e Renato.

Com’è stata la vostra esperienza al BMA?

Bellissima, abbiamo avuto un'accoglienza gentilissima, ci sembrava di stare a casa di una zia, poi ci hanno anche truccato e pettinato (questo di solito non succede a casa delle zie), e soprattutto siamo stati ascoltati da personalità di un certo calibro, e questo è stato per noi motivo di grande soddisfazione.

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com