Sabato 28 gennaio alle ore 19.00, all'interno della fiera d'arte contemporanea SetUp, si terrà un talk targato Fonoprint dal titolo: "Arte e musica: equilibrio e dialogo fra muse sorelle".

Un dialogo informale volto ad indagare il modo in cui suoni e immagini, parole e concetti si rapportano e si relazionano fra loro. La relazione tra arte e musica è argomento sconfinato e, soprattutto oggi in cui nell’arte multimediale suoni e immagini sono in stretta sinergia, riesce difficile separare gli ambiti con precisione.

Tra i casi più eclatanti, vi è la sperimentazione di Alva Noto/Carsten Nicolai, passando per un elenco sconfinato.
Non solo le collaborazioni tra musicisti e artisti visivi sono sempre più frequenti, ma vi sono numerosi casi di autori eclettici che si occupano parallelamente di entrambe le discipline artistiche, fra questi i più emblematici sono: David Bowie, Paul McCartney, Bob Dylan che hanno brillantemente portato avanti entrambe le ricerche.

Anche nel contesto italiano vi sono innumerevoli esempi, molti dei quali hanno stretto collaborazioni con Fonoprint, storico studio di registrazione nato  nel 1976 a Bologna sull’onda di anni di grande fermento artistico.

Fra questi anche Carlo Marrale fondatore dei Matia Bazar e autore delle loro canzoni di maggior successo. Attraverso la personale testimonianza di Carlo, cercheremo di delineare il sottile equilibrio fra le due discipline artistiche tese alla costante ricerca dell’armonia e della novità, soprattutto grazie alla sperimentazione dei giovani artisti di cui oggi Fonoprint si fa incubatore.

Arte e musica: muse sorelle che dialogano fra loro, in un continuo scambio di linguaggi e di emozioni.

Relatori:

Leopoldo Cavalli: moderatore
Vittorio Corbisiero: general manager Fonoprint
Carlo Marrale: musicista ed artista
Carmen Alessandrello: musicista

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com