Descrizione del profilo
Il corso intende potenziare e specializzare le competenze del Tecnico del suono che voglia operare in un contesto Live sapendo effettuare un monitoraggio (corretto ascolto sul palco da parte dei musicisti) ma anche verso il pubblico. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno infatti in grado di: decodificare nozioni di fisica acustica, acustica fisiologica, ambientale e musicale padroneggiare l’utilizzo di sofisticate attrezzature per la produzione, trasmissione, registrazione e riproduzione del suono intervenire a correggere malfunzionamenti o difetti acustici in tempo reale durante gli eventi live allestire e attrezzare al meglio il setting per le esibizioni dal vivo garantire l’innalzamento della qualità del suono nelle performance live

Contenuti del percorso
ACUSTICA Contenuti utili a trasferire nozioni base di acustica e fisica del suono ENVIRONMENT Conoscere i principi di elettricità, elettrotecnica e le principali strumentazioni quali Routing, ca-blaggi, microfoni - splitter, multicore, mixer processori effetti, finali, x-over, cluster e line-array - radio-microfoni, cablaggi elettrici PRO TOOLS 101-110 Acquisire conoscenze e tecniche operative su specifiche strumentazioni tecniche: Evoluzione del sistema, configurazione e componenti - Organizzazione della sessione – Editing - Mixer, routing, automazioni, plug-in - Mixdown e esportazione del mix - Controller di Pro Tools – ecc. LA SALDATURA Utilizzo di specifiche tecniche di montaggio: teoria e pratica di saldatura di diversi tipi di connetto-ri e cavi VENUE Acquisire conoscenze e tecniche operative su specifiche strumentazioni tecniche PROJECT WORK: LIVE EXPERIENCE Realizzazione di un impianto audio all’interno di un ambiente appositamente destinato.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
Numero massimo di partecipanti: 12

Destinatari e requisiti di accesso
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. E’ richiesta la maggiore età. Inoltre è necessario avere competenze di base nell’area della Produzione artistica dello spettacolo, maturate come tecnico del suono attraverso esperienze formative e/o lavorative, acquisite in qualsiasi contesto formale od informale.

Iscrizione - scarica il modulo sotto
Non è prevista quota di iscrizione a carico del partecipante. Chiusura iscrizioni 21 ottobre 2017. Iscrizioni tramite compilazione della scheda di iscrizione con allegato cv. Criteri di selezione Selezioni psico-attitudinali. Le selezioni si attiveranno se i candidati in possesso dei requisiti saranno più di 12. La selezione consta di una prova scritta e di un colloquio motivazionale davanti alla Commissione di Valutazione.

Contatti
Referente: Giacomo Golfieri
Telefono: 051585254
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: www.fonoprint.com

Coordinatore e docente: MAURIZIO BIANCANI
Sound Engineer di Vasco Rossi, Lucio Dalla, Zucchero, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Alejandro Sanz, ecc.
Vincitore di un Telegatto e di 2 Latin Grammy Awards.

Tipo di corso Quando Frequenza Docente Download Iscriviti
Corso Sound Engineer Live
 31 ottobre 2017 Maurizio Biancani PROGRAMMA ISCRIVITI

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com