Il Corso Base si prefigge, attraverso un programma che unisce lezioni teoriche a lezioni pratiche, di accompagnare gli allievi nella conoscenza del mondo dell’audio professionale, specificatamente nell’ambito della registrazione in studio.

Partendo da semplici nozioni di fisica acustica applicata all’insonorizzazione ed al trattamento acustico degli Studi di Registrazione, si studieranno i controlli e le caratteristiche del mixer, dei cablaggi e collegamenti delle macchine all’interno della Control Room e della Room Machine.

Si imparerà a calibrare i registratori multitraccia analogici, si confronteranno i vantaggi e gli svantaggi del sound digitale rispetto a quello analogico, si studierà il sistema di hard disk recording ProTools con particolare riguardo alle tecniche di editing e trattamento del suono attraverso i più sofisticati plug-in.

Potendo disporre di un vastissimo parco microfoni, particolare attenzione verrà riservata alle tecniche di microfonatura utilizzando strumenti reali come batteria, chitarre e basso, pianoforte acustico.

Due intere lezioni riguarderanno l’uso degli outboards analogici, a stato solido e valvolare, come compressori, equalizzatori parametrici e delay vintage a nastro. Interessantissime e fondamentali le lezioni di tecniche di mixdown nelle quali si approfondiranno temi come la spazializzazione e la profondità dei suoni, l’uso dei riverberi, l’equalizzazione e le tecniche di compressione parallela.

Il corso si concluderà nella sala Mastering della Fonoprint, a ragione ritenuta una delle migliori in Italia , dove si affronteranno i temi del livello finale dei files audio stereo e surround, l’uso dei limiters e maximizer digitali e il montaggio ed editing con programmi professionali per la creazione dei master da stampa per i CD ed il vinile.

Coordinatore e docente: MAURIZIO BIANCANI
Sound Engineer di Vasco Rossi, Lucio Dalla, Zucchero, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Alejandro Sanz, ecc.
Vincitore di un Telegatto e di 2 Latin Grammy Awards.

Tutte le lezioni iniziano il sabato mattina alle ore 10.
60 ore li lezioni pratiche in studio.
9 ore di lezioni teoriche in aula.
Le lezioni teoriche sono di 3 ore, quelle pratiche di 4 ore.

Tipo di corso Quando Frequenza Docente Download Iscriviti
Corso Base per Sound Engineer  7 ottobre 2017 sabato mattina Maurizio Biancani PROGRAMMA ISCRIVITI

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com