Bologna, è il 1976, nasce la Fonoprint. Nonostante il grande fermento musicale la città non offriva uno studio di registrazione professionale ed ecco perché nacque l’idea di crearne uno. Passano gli anni, Zucchero registra qui il suo album “Blue’s”, Vasco Rossi “Bollicine”, Gianni Morandi il suo “Varietà”, l’azienda cresce e i più grandi artisti arrivano a Bologna. La Fonoprint assume una propria identità sonora, realizzata da grandi tecnici e musicisti che con grande spirito e grande cuore si dedicavano al mestiere. Lucio Dalla qui incide “Caruso”, con cui raggiungerà la consacrazione internazionale. Sono gli anni ’90, con un grande investimento viene realizzata la sede in cui Fonoprint è tutt’oggi, in Via Bocca di Lupo, all’interno delle mura di un Convento del ‘400. Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza. La storia della musica italiana passa da qui:

• Vasco Rossi • Lucio Dalla • Eros Ramazzotti • Luca Carboni • Andrea Bocelli • Laura Pausini • Zucchero • Francesco Guccini • Stadio • Paolo Conte • Cesare Cremonini • Il Volo


Nel 2015 l’azienda entra nell’orbita dell’imprenditore Leopoldo Cavalli, grande appassionato di musica e legato a Fonoprint dal fatto che lui stesso fu tra quei giovani cantautori che si presentò a vent’anni in studio portando, come lui stesso racconta, la "cassetta” con una sua incisione. Fonoprint oggi ha proprio questo obbiettivo: diventare punto di riferimento italiano nell’attività di scouting di giovani talenti, scoprendone ed esaltandone il loro migliore lato artistico, preparandoli sotto ogni profilo, accompagnandoli alla creazione di un prodotto di altissima qualità artistica e sonora e gestendo al meglio la loro immagine e visibilità. Gli Studi Fonoprint offrono ai professionisti del settore e ai giovani, le più avanzate tecnologie nel campo dell’incisione, dell’arrangiamento, del montaggio audio e video e della masterizzazione, continuando a fare della ricerca, della tecnologia, del know how e della sperimentazione la propria mission assoluta.
Fonoprint è un “patrimonio cittadino” e Bologna, forte del suo ruolo di Città della Musica Unesco nel 2006, permettendo ai suoi giovani di avere le stesse, e forse ancora maggiori, possibilità rispetto al passato di mettere in luce il proprio lato artistico e di diventare una stella della musica.
La nostra città è un punto di eccellenza (forse sconosciuto ai più) per la creazione e la produzione della musica leggera in Italia e non solo, e musicisti di ogni dove sono venuti qui ed abitano ancora oggi a Bologna in virtù di questa nostra industria felsinea di eccellenza.
I più grandi e affermati produttori, da Guido Elmi, a Celso Valli, Mauro Malavasi e Fio Zanotti sono di queste terre ed eccellenza attrae eccellenza...

Chi siamo

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza.





FOLLOW US

icon facebook      icon instagram      icon twitter      icon youtube      icon tumblr

FONOPRINT STUDIOS

Fonoprint s.r.l. Società Unipersonale
via Bocca di Lupo n.6
40123 Bologna (ITALY)
tel. +39 051585254
fax +39 051334022
info@fonoprint.com
www.fonoprint.com